2010-07-23

ジョーカー 許されざる捜査官


Il fatto di aver comprato una tv rosa al Donki di Nakano, mi ha portato ad una passione smisurata nel vedere la tv quasi 24h/24. La tv giapponese è una trashata immensa.
Iniziano alle 6 del mattino a trasmettere programmi sul cibo. E ancora alle 11 programmi sul cibo. E anche alle 16 programmi sul cibo. E pure alle 20 prima del telefilm serale, ancora cibo. E poi ovvio che alle 2 di notte fino alle 6 ti facciano vedere televendite di prodotto dimagranti per poi ripartire alle 6 con .. indovinate? CIIBOOOOO!!

Poi un'altra cosa che non manca mai sono i programmi strazianti.
Quelli dove un certo gatto di una certa idol è morto dopo aver ingurgitato i resti di tutto il cibo che quella idol cucinava ma non mangiava per non ingrassare. E lì i filmati dove si vedeva il gatto ancora vivo, felice mentre correva tra i verdi prati e poi... la morte. E lì fiumi di lacrime di coccodrillo da parte degli ospiti (pagati) per assistere al programma.

Che poi fosse un gatto, il padre, l'ex marito, lo strozzino, l'amante... non cambia.
Sempre pronti a preparare i fazzoletti per 59 minuti (precisi!).

Poi tutti insieme a mangiare il piatto preparato dal cuoco del giorno.

E che strazio.

Ma tre cose belle della tv giapponese ci sono.
La prima sono alcuni programmi tv. Alcuni eh.
La seconda, i drama. Almeno quelli son interessanti.
La terza, la pubblicità del nuovo smartphone della Sony Ericsson con gli Acidman. Ma in generale le pubblicità giapponesi mi piacciono. Sì altro che film, già mi vedo pronta a filmare una pubblicità con Tamori che presenta, che ne so, un auto che vola.

Ok mi sono persa nel discorso.
Ritornando al punto 2 delle cose belle della tv giapponese, ultimamente sono molto presa da un drama, intitolato Joker yurusarezaru sousakan (che tradotto all'italiana sarebbe tipo "Joker l'investigatore che non perdona", mamma mia come perde d'efficacia in italiano..), un drama poliziesco (ma va? dal titolo non si capiva) con protagonista Sakai Masato (lo Shuji del film di Honey&Clover *_* ♥) nei panni di un investigatore che di giorno sembra un deficiente che non sa fare il proprio lavoro e di notte si trasforma in un killer che uccide gli assassini. Ad affiancarlo un marpionissimo Nishikido Ryo (che è bruttissimo in 'sto drama.. ma il suo personaggio mi piace un sacco) nei panni di un agente della scientifica (CSI u_u) e Anne (la figlia di Watanabe Ken... a proposito, ho visto di recente Inception, mi sa che dovrei aprire un post a riguardo perchè quel film è stupendo ._.) nella parte di una poliziotta che si fa prendere un po' troppo spesso dall'ira.

Ma cosa è il bello di questo drama, a parte il protagonista? (sì lo so è un 30enne, ma che ci devo fare, ho un debole per quella faccia da volpino che sorride sempre e sembra che ti stia prendendo per il sedere in ogni momento). A parte il mio debole per i polizieschi (e tutto iniziò con un certo cane chiamato Rex...) è la tematica del chiodo schiaccia chiodo che rende interessante quest'opera.
Cosa fare se la giustizia non può condannare un criminale per mancanza di prove? Lo si ammazza!
Ma no. Un comportamento del genere è sbagliato. Bisogna sempre cercare di ragionare. Cosa che evidentemente il protagonista fa il primo giorno, il secondo, il terzo, poi si stufa e ammazza il colpevole. Perchè dove non arriva la polizia, arriva il giustiziere della giustizia (lo so la ripetizione è bruttissima, ma non mi viene al momento un sinonimo per "giustiziere") che però dato che lui ammazza solo assassini, fa bene. E non bastano le parole della vittima (relativa) della seconda puntata "Tu sei un assassino come me" per far prendere una crisi di coscienza al protagonista (che secondo me in quel momento ha pensato "Tenti di fregarmi eh, ma io ti ammazzo lo stesso tiè").

Geniale.
Semplicemente geniale.

A tratti mi ricorda l'idea base di Death Note dove il protagonista parte con l'idea di uccidere solo gente che se lo merita, ma alla fine diventa teoricamente (e non solo) un assassino anche lui.
Questa sottile differenza tra giusto e sbagliato è una cosa che mi piace un sacco. Un po' perchè non tutti siamo della stessa opinione riguardo a cosa sia bene e cosa sia male e non c'è una regola universale per decidere ciò. Dall'altra perchè è facile cadere sul falso buonismo (uccidere è sbagliato, anche se la vittima è un pezzo di cacca) in situazioni dove neanche la giustizia può fare di meglio (niente prove, niente arresto) quindi pazienza, facciamo finta di niente e siamo tutti contenti.

Ma vediamo questo drama con un altra ottica.
Il Giappone è un paese in cui è vigore la pena di morte. Il 90% dei giapponesi è a favore della pena di morte.
Io personalmente, da brava sadica quale sono, ho sempre detto che preferirei vedere soffrire un assassino in vari modi (lavori forzati) piuttosto che ucciderlo, ma i giapponesi non la pensano alla stessa maniera.
Quindi, mentre a me questo drama piace da un punto di vista, ai Giapponesi piace da un altro punto di vista (cosa che mi fa riflettere anche sul fatto che più della metà dei giapponesi che hanno letto Death Note, hanno come personaggio preferito il protagonista, Yagami Light).
Interessante, interessante.

Tra parentesi non ho idea di quale sia lo share di questo drama. Ma contando che c'è il bel (ma anche no) Nishikido tra i protagonisti, penso che non sia così basso..

Fatto sta che gli darei un bell'8 per adesso. Trama interessante, sadismo a livelli alti (cosa che a me piace, ok? e addio falso buonismo.), il sorriso prendiperifondelli di Sakai Masato, e curiosità nello scoprire come finirà questa storia (io opto per il protagonista che impazzisce!) e che ruolo ha il personaggio di Ryo (non Nishikido, l'attrice u_u) che non serve ad una mazza per ora.

Piccola chicca. Il protagonista si ritrova spesso in un bar che è IDENTICO a quello dove lavoro io a Nishi-ogikubo XD (non tanto dal punto di vista del corredo d'interni, ma per l'atmosfera e il fatto che il master faccia cocktail a base di frutta fresca).

Bon, qua si son fatte le 5 ed è sorto il sole.
Posso anche andare a dormire, come i vampiri, sì.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Bentornata Rikaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Mi rendo conto di essere un po' in ritardo, ma ero in ferie...............
Sono felicissima di averti ritrovato e mi piace anche il blog sul te che hai segnalato.
In realtà ho postato un blog più lungo prima di questo, ma è scomparso....perchè?? boh....?
Spero che almeno questo sopravviva.........

ps nel tuo vecchio blog postavo i commenti come bunny, adesso sono anonimo, perchè???? boh..... comunque sono sempre io.....vorrà dire che mi firmerò.
bunny

Anonimo ha detto...

Ho notato che la tv giapponese ha una vera fissa per il cibo...per il resto, almeno da quel che ho visto su Youtube, mi sembra effettivamente piuttosto trash, come quella italiana (che non guardo da millenni). Però le pubblicità giapponesi sono davvero stupende!
Per quanto riguarda i drama, ne ho visto qualcuno e non mi dispiacciono.
Il drama da te descritto sembra affascinante, ed è vero che ricorda Death Note...io stavo dalla parte di L, e francamente pensavo che in Giappone lui fosse più popolare di Kira, mi stupisce che sia il contrario...
Vorrei scrivere qualcosa sul tema della pena di morte e della giustizia fai da te, ma ora sono troppo fusa per qualsiasi riflessione seria, e dire che qui sono le 5 del pomeriggio...ti ammiro per essere così lucida alle 5 di mattina! XD
Ciao, alla prossima! :)

Unknown ha detto...

@ bunny: grazie ^O^ (il blog sul te? o_o)

@ ShinXela: ho dimenticato di parlare dei programmi comici che non fanno ridere, ma pazienza.
Molti son fan di L, ma se chiedi riguardo al comportamento di Kira dicono tutti che in fondo non è male.. XD
Ma poi si arriva al discorso su quale sia il mio personaggio preferito e quando rispondo Matsuda tutti si mettono a ridere e finisce lì ^^;

Posta un commento