2010-07-17

憂鬱

Fa caldo. Ho sempre fame. Mi annoio. Ho sonno.
Ultimamente non faccio altro che lamentarmi, ma una delle cose positive nel vivere da sola è il fatto di poter lamentarmi senza che nessuno rompa le scatole per il fatto che appena apro bocca sparo solo lamenti. Bella cosa no?

Sarei in vacanza, ma non è così dato che il 22 devo andare a scuola.
Sto in panico perchè manca solo un mese per la consegna della sceneggiatura e io neanche l'ho iniziata a scrivere!

Certe volte vorrei lasciare tutto e andarmene.
In fondo non capisco perchè continuo ad essere così testarda e rimanere in questo paese. Sì è un paese sicuro bla bla bla, ma non ho quasi per niente amici, le relazioni sentimentali sono state un disastro, passo più tempo a lavorare e fare cose che non mi piacciono per scuola piuttosto che vivere questa vita; in due anni non ho mai fatto un viaggio a parte 3 giorni ad Osaka ed è una cosa che rimpiango molto.
Certe volte penso di aver fatto la scelta sbagliata e non so neanche cosa mi aspetti d'ora in poi ma non ho molte speranze positive.
Non sono neanche 'sto grande pezzo di gnocca per fare la vip in giro per le strade come fanno un po' tutti gli stranieri qua, ma sono solo una ragazza normale che ieri si è commossa quasi quando un cliente le ha detto che è carina. Oh, son soddisfazioni sentire dei complimenti ogni tanto.
Fatto sta che ultimamente la voglia di lasciare tutto è tanta. Non mi va di tornare in Italia perchè sinceramente a me la vita in Italia non piace, ma non sento neanche che il Giappone sia adatto a me per una serie di motivi. Probabilmente mi sentirei disadattata come mi sento ora dovunque io vada. E questa è una cosa che non mi piace per niente.
Mi fa male la testa a pensare a tutti i problemi che ho avuto in questo periodo e adesso si aggiunge il fatto che per un calcolo sbagliato mi trovo in tasca meno soldi di quelli che pensavo e non so come arrivare a fine mese (è pure arrivata l'assicurazione sanitaria da pagare ;_; ). Mi sento una poveraccia. Dovrei davvero dimagrire e provare a fare la modella o l'extra per drama/film/tv come fanno praticamente tutti quelli che possono ;___; almeno così in un giorno guadagnerei sui 10.000-30.000 yen (a detta del mio ex coinquilino che praticamente faceva solo quello come lavoro part-time).

Ok, se non si fosse capito, sono in un periodo di crisi mistica.
E non basta questa foto bellissima di Ooki Nobuo a farmi pensare di voler rimanere in Giappone così a lungo (;___; però se venisse da me e chiedere di sposarlo allora non ci penserei due volte, ma...), ultimamente ho perso le staffe un bel po' di volte e ho paura che possa succedermi di nuovo.

Il bello è che quando dico 'ste cose a qualcuno in Italia mi arriva sempre la risposta "Ma ti lamenti tu che stai in Giappone!" e certe volte vorrei far capire alla gente che il solo fatto di vivere qua non porta felicità. Certo rispetto alla vita che facevo in Italia (che non poteva neanche chiamarsi vita), il fatto di vivere qua è di certo un'esperienza, bella o brutta che sia, ma non mi sento felice.
Non mi sento felice perchè non ho legami in questa città.
Non mi sento felice perchè il fatto di vivere da sola è comunque uno stress.
E sto sempre a pensare che cavlo dovrei fare per toglierli questo senso di insoddisfazione da dosso, ma non ne ho idea.

Lo so che la foto non c'entra niente col post, ma almeno una cosa bella la volevo mettere haha.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Rika,
mi spiace per la tua situazione.
Ovviamente non basta vivere in un Paese che ci piace per sentirci felici, anche perchè spesso l'ambiente che tanto amiamo sembra non ricambiare i nostri sentimenti, ma anzi ci è ostile.
Nella vita ci sono tante altre cose che servono per sentirsi appagati.
Adesso ti senti sola, fai un lavoro ed una scuola che non ti gratificano in pieno, hai lo stress quotidiano di dover mandare avanti la baracca con le tue sole forze...Penso che sia comprensibile se non ti senti serena. Forse ti farebbe bene rientrare un pochino in Italia, per prenderti una pausa di riflessione. Oppure, se proprio non puoi partire, potresti provare ad uscire di più, ad essere più propositiva e a lottare per conquistare quel legame - di amicizia o di amore - di cui senti tanto il bisogno...Lo so che non è facile, ma in qualche modo dovresti provare a reagire, onde evitare di crollare tutto d'un tratto. Ti auguro di superare questo brutto momento! Ciao. ^^

Fabu ha detto...

Ciao Rika, era un bel pò che non commentavo ma rieccomi qui. Purtroppo vivere qui a Tokyo da "gaijin" non è facile come molta gente in Italia possa pensare. Essere circondati da milioni di persone ma sentirsi soli. Avere molti amici jappi ma non entrare mai nel giro per il semplice fatto di essere gaijin. A scuola e a lavoro si conosce molta gente, è vero, si ride e si scherza, ma sappiamo benissimo che si tratta solo di maschere. Anche io so cosa significa, è davvero deprimente, ti fa impazzire. Per quanto mi riguarda, se non fosse per la mia ragazza (che è cinese e non jappa, con tutti i problemi derivanti dal caso...razzismo?) che vive e studia qui a Tokyo, non so se ci rimarrei volentieri. Infatti per il futuro voglio prendere in considerazione tutte le strade a mia disposizione. Non sono in grado di darti consigli utili, visto che anch'io sono confuso riguardo al futuro. Posso solo dirti che la vita non finisce a 21 anni, puoi sempre ricominciare. E comunque la fortuna gira per tutti prima o poi vedrai che arriveranno tempi migliori.
Ciaooo.

Unknown ha detto...

@ ShinXela
Io ero propositiva, fino a 6 mesi fa XD poi ho visto che va sempre peggio e allora proprio la forza di lottare se n'è andata a quel paese.. cioè l'uniche persone che si avvicinano a me sono ubriachi e vecchi... e io mi son proprio stufata. Ma d'altronde sono anche i giapponesi che hanno un senso di legame diverso da quello che intendo io

Anonimo ha detto...

@Rika: i giapponesi sono purtroppo persone tendenzialmente nazionaliste e chiuse, quindi immagino quanto sia difficile interagire con loro...il razzismo e la xenofobia esistono ovunque, ma loro mi sembrano più chiusi di altri, come se fossero quasi rimasti fuori dal processo di globalizzazione che ha investito il mondo negli ultimi anni. Magari potresti provare a frequentare il più possibile ambienti frequentati da altri stranieri, anche se suppongo che già lo farai...cmq abbi fiducia in te, mi sembri una ragazza carina e simpatica, e sono certa che se finora amicizie ed amore non sono andate a buon fine sia solo per una questione di sfortuna. Ma prima o poi il vento girerà dalla tua parte, te lo auguro davvero!

Posta un commento