2010-07-01

二百枚脚本

La mia paura era ben fondata.
Pur avendoci diviso in gruppi, ognuno di noi deve scrivere la propia sceneggiatura di 200 pagine e consegnarla entro i primi di settembre (addio vacanze estive...).

Entro lunedì devo portare una bozza su cui scriverò la trama della sceneggiatura.
Ovviamente non ho idee.

Niente SF. Ma non che avessi idea di scrivere una cosa fantascientifica...
Niente horror. Li hanno vietati, sigh.
Niente storie d'amore. Non fanno per me e mi deprimerei soltanto a scriverne una.
Niente trama psicologicamente intricata. Non sono così intelligente da riuscirne a scrivere una.
Niente commedie. Non sono portata per la stesura di una commedia.

Il dilemma rimane? Che scrivo?
Ma soprattutto, che messaggio voglio dare?

Per facilitare la cosa, avrei voluto scrivere la sceneggiatura via pc, ma non ho idea di come si scriva in giapponese verticalmente... quindi dovrò scrivere tutto a mano ;___; (o mi compro un pc giapponese -_- magari quello ASUS piccolino... ma poi mi ricordo che non ho un soldo in più da spendere, soprattutto quando sto già mettendo da parte qualcosa per comprarmi una TV, quindi niente PC giapponese e mi farò forza nello scrivere una sceneggiatura di 200 pagine a mano.. sigh)

Vabè, a parte ciò... se qualcuno di voi lettori ha qualche idea interessante per una sceneggiatura può anche scrivermela nei commenti ;_; potrebbe aiutarmi molto. Thank you!



Intanto per distrarmi un po', il 4 andrò ad un concerto. E' dal tour finale degli Acidman (datato dicembre!) che non vado ad un concerto T_T e sono felicissima. Stavolta si tratta degli Aobozu ♥ una band che conosco relativamente da poco, dopo averli visti per puro caso l'anno scorso al Rock in Japan (un festival musicale in quel di Ibaraki) e subito innamorata. Oltre ad essere molto orecchiabili, le loro canzoni hanno sempre dei testi molto belli. Non vedo l'ora di vederli!!!



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Io con Microsoft 2007, dopo aver installato la lingua giapponese vado su Layout pagina e sotto orientamento testo scelgo verticale. Non so se puo' essere utile.
Per la trama non saprei... potresti provare con qualcosa stile 24h television... qualcosa di terribilmente deprimente ma che si risolve bene. Recentemente ho visto un bellissimo tanpatsu (penso sia stato girato in occasione degli award per sceneggiatura originale, in effetti) intitolato "Rinne no Ame"...

Unknown ha detto...

@ shouriko: purtroppo io non ho office -_-; ma uso microsoft works e open office che non hanno quell'opzione (o meglio, open office ce l'ha, ma non ho capito perchè continua a scrivere nella pagina successiva invece del rigo accanto ;___; )
Non vorrei che scrivere qualcosa di deprimente possa portarmi sfiga T_T ma alla fine mi sa che vado su quello... solo che non mi va di parlare di malattie et similia T_T perchè non so neanche come si possano scrivere in giapponese haha.

Anonimo ha detto...

Ahahah giusto XD Bè, anche se non è una malattia si può sempre trovare qualcosa...
Ah, e con OpenOffice Writer se vado in formato>pagina e sotto alla paginetta disegnata scelgo "da destra a sinistra" (sotto direzione del testo) mi scrive bene e va a capo normalmente (sorvoliamo sul fatto che entrando su OpenOffice non riesco a scrivere con l'input mode giusto che mi visualizzi tutto in giappo XD). *sto scrivendo un sacco anche se magari lo sapevi gia', ma non sopporterei scrivere 200 pagine a mano >.<*

Unknown ha detto...

@ shouriko: a me direzione del testo non esce ;___;

Alberto ha detto...

Perche' non ti ispiri a te stessa? Cioe', scrivi una storia su una persona come te, per esempio su cosa ti ha portato a Tokyo o le tue avventure li'...senza fare un'autobiografia, magari cambi il sesso della protagonista...pero' hai a disposizione tutta la tua esperienza in prima persona e non e una serie infinita di aneddoti con cui...ehm...allungare il brodo (200 pagine sono tante!)
Ah, mi candido a scrivere le musiche del film, qualunque sia il soggetto (mi basta che tu abbia detto che non e' horror, ultimamente ho scritto solo per quelli) ;)

Dabikun ha detto...

Rika, mal che vada dal sito di Microsoft puoi scaricarti la beta di office 2010, è gratuita!

Per gli argomenti... Hmm °ò° Non ho molta fantasia francamente, ma mi piace l'idea di Alberto, qui sopra il mio commento!

Unknown ha detto...

@ Alberto: grazie per il commento! Mia madre mi aveva consigliato la stessa cosa, ma la mia vita (a parte il cambio di luogo) non è una cosa così eclatante da far uscire fuori 200 pagine interessanti. Poi bisogna fare qualcosa di "reale" dato che alla fine ne verranno scelti non so quanti (tra tipo 150 sceneggiature XD) per poi filmarle direttamente, quindi se parlo di una/o straniera/o in Giappone (o un giapponese in paese straniero) sarebbe un po' difficile filmarlo (anche se non ho idea di chi dovrebbe recitare). Aaaah, in realtà mi vergogno una cifra a scrivere qualcosa e mostrarla -_-;

@ Dabikun: alla fine grazie all'aiuto della ragazza che ha commentato su sono riuscita a far funzionare Open Office *___* e a scrivere in verticale! Che meraviglia XD

Dabikun ha detto...

ah bene!

infatti mi pareva strano che non ci riuscissi xD

Unknown ha detto...

@ Dabikun: ma io non me ne intendo di pc ;___; ultimamente mi si blocca anche di continuo esplora risorse T_T che pacco di pc!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, bentornata Rika! ^_^
Uhm, per la sceneggiatura, pensavo...tempo fa avete fatto delle indagini su persone che hanno problemi con la propria identità sessuale, giusto? Potresti prenderne spunto per il tuo racconto...per esempio:
c'è un ragazzo che dalla campagna si trasferisce a Tokyo per andare a studiare in una prestigiosa università. Egli è un tipo molto "inquadrato", che vuole raggiungere a tutti i costi i suoi obiettivi professionali, e dalla coriacea integrità morale...è molto legato ai valori tradizionali, e di vedute ristrette, per cui non riesce proprio ad accettare certi eccessi della vita cittadina, ed ha un profondo rifiuto verso l'omosessualità. Come buona parte degli studenti di tutto il mondo, è un po' squattrinato, e a fatica riesce a trovare uun mini appartamento in affitto, adeguato alla sua tasca, da condividere con un altro ragazzo...ben presto, scoprirà con suo grande orrore che il suo coinquilino è omosessuale, e che per giunta, la notte lavora in un locale di travestiti! Ma non solo...col fatto che perderà il suo baito, non avrà altra scelta che andare a lavorare con lui nello stesso locale...Per il nostro, inizialmente tutto ciò sarà atroce, ma si sa, il tempo può cambiare le cose, e forse anche la sua inflessibile mentalità...
Lo so, è una trama decisamente scontata, ma credo che potresti decisamente renderla più interessante con un po' di fantasia e con le conoscenze che hai acquisito tramite le ricerche che avete fatto con la scuola...In ogni caso, in bocca al lupo! ;)

Unknown ha detto...

@ ShinXela: grazie! Però purtroppo anche questa tematica meglio che non la usi perchè tra le regole imposte c'è quella di impostare il protagonista in modo tale da non essere odiato dal lettore (e una persona omofoba... non credo sia il caso) e mi sa che una tematica simile verrà utilizzata anche dal mio compagno di classe che è "affetto" (non so come si dovrebbe dire ._.) da GID.

Bon alla fine opterò per una banale storia d'amore T__T

Posta un commento