2010-07-26

ずっと好きだった

2 commenti



Camminando per questa città raffiorano i ricordi dei miei 16 anni
Gli scarabocchi sui miei libri di scuola erano schizzi di chitarra e la tua faccia
Eri la donna corteggiata da tutti noi, tormentata dalle prese in giro
Che nostalgia quella voce, che imbarazzante giovinezza

Mi sei sempre piaciuta, sei bella come sempre
Mi piacevi davvero, finalmente son riuscito a dirtelo
Mi sei sempre piaciuta, sei bella anche adesso
Mi piacevi davvero, avevi notato questi sentimenti?

Non posso fermare la senzazione di non averti mai parlato abbastanza
Quando stasera tutti torneranno a casa, che ne dici di bere qualcosa? Noi due da soli

Da quando hai lasciato questa città, sei riuscita a trovare la felicità?
"Dai dimmelo, va bene lasciamo stare.." il significato del bacio di quel giorno

Mi sei sempre piaciuta, proprio come quel giorno
Mi piacevi davvero, anche se ormai non ti vedo che nei sogni
Mi sei sempre piaciuta, sei bella anche adesso
Mi piacevi davvero, questa voglia di non farti ritornare..

Mi sei sempre piaciuta, sei bella come sempre
Mi piacevi davvero..

--------------------------------------------------

Ultimamente mi ritrovo spesso a cantare questa canzone al karaoke.
E' molto orecchiabile e carina, fa molto britpop.
Saito Kazuyoshi merita davvero.

2010-07-25

西荻窪駅

2 commenti
Non c'è niente di più bello del sole delle 4-5 del mattino.


Adoro questo orario, un po' per il fatto che le strade sian desolate, un po' per la sensazione che si ha nel vedere i locali notturni chiudere mentre il mattiniero salaryman si avvia a prendere il primo treno del mattino per non fare tardi a lavoro. Questa sovrapposizione tra giorno che finisce e giorno che inizia mi piace tantissimo.
E in sottofondo i corvi che gracchiano ininterrottamente.



Io lavoro il weekend a Nishi-ogikubo (vicino Kichijoji) fino alle 2 di notte e torno a casa con il primo treno della Chuo line delle 4:36 (con cambio a Shinjuku).
Per quanto possa sembrare faticoso questo orario, non c'è momento più bello di quando aspetto il treno sorseggiando il caffè in lattina (che sì, farà anche schifo, ma dopo ore di lavoro è appagante) vedendo accanto a me tutta la gente morta ubriaca dopo una serata devastante (mentre io bella fresca e sobria li guardo e sghignazzo.. mi sento potente in quei momenti..).

D'inverno in stazione fa freddissimo. Ancora ricordo i miei denti tremare e nelle mie mani la lattina di caffè caldo (Dio benedica i distributori di bevande calde in inverno!) cercando in qualche modo di riscaldarmi. Non era raro trovarmi completamente da sola sulla piattaforma.
Al contrario, in estate la gente aumenta (non è raro vedere il treno con tutti i posti a sedere occupati) e il clima è decisamente gradevole (aah, la brezza mattutina...) quindi l'attesa non è neanche tanto tragica.


Arrivato il treno son pronta per tornare a casa.
Ormai gli orari son sempre quelli. Parto alle 4:36 per arrivare a Shinjuku verso le 4:50 e lì prendo l'Odakyu line che parte alle 5:00 in punto.

Sarò strana, ma è il mio momento preferito di tutta la settimana.

2010-07-23

ジョーカー 許されざる捜査官

3 commenti

Il fatto di aver comprato una tv rosa al Donki di Nakano, mi ha portato ad una passione smisurata nel vedere la tv quasi 24h/24. La tv giapponese è una trashata immensa.
Iniziano alle 6 del mattino a trasmettere programmi sul cibo. E ancora alle 11 programmi sul cibo. E anche alle 16 programmi sul cibo. E pure alle 20 prima del telefilm serale, ancora cibo. E poi ovvio che alle 2 di notte fino alle 6 ti facciano vedere televendite di prodotto dimagranti per poi ripartire alle 6 con .. indovinate? CIIBOOOOO!!

Poi un'altra cosa che non manca mai sono i programmi strazianti.
Quelli dove un certo gatto di una certa idol è morto dopo aver ingurgitato i resti di tutto il cibo che quella idol cucinava ma non mangiava per non ingrassare. E lì i filmati dove si vedeva il gatto ancora vivo, felice mentre correva tra i verdi prati e poi... la morte. E lì fiumi di lacrime di coccodrillo da parte degli ospiti (pagati) per assistere al programma.

Che poi fosse un gatto, il padre, l'ex marito, lo strozzino, l'amante... non cambia.
Sempre pronti a preparare i fazzoletti per 59 minuti (precisi!).

Poi tutti insieme a mangiare il piatto preparato dal cuoco del giorno.

E che strazio.

Ma tre cose belle della tv giapponese ci sono.
La prima sono alcuni programmi tv. Alcuni eh.
La seconda, i drama. Almeno quelli son interessanti.
La terza, la pubblicità del nuovo smartphone della Sony Ericsson con gli Acidman. Ma in generale le pubblicità giapponesi mi piacciono. Sì altro che film, già mi vedo pronta a filmare una pubblicità con Tamori che presenta, che ne so, un auto che vola.

Ok mi sono persa nel discorso.
Ritornando al punto 2 delle cose belle della tv giapponese, ultimamente sono molto presa da un drama, intitolato Joker yurusarezaru sousakan (che tradotto all'italiana sarebbe tipo "Joker l'investigatore che non perdona", mamma mia come perde d'efficacia in italiano..), un drama poliziesco (ma va? dal titolo non si capiva) con protagonista Sakai Masato (lo Shuji del film di Honey&Clover *_* ♥) nei panni di un investigatore che di giorno sembra un deficiente che non sa fare il proprio lavoro e di notte si trasforma in un killer che uccide gli assassini. Ad affiancarlo un marpionissimo Nishikido Ryo (che è bruttissimo in 'sto drama.. ma il suo personaggio mi piace un sacco) nei panni di un agente della scientifica (CSI u_u) e Anne (la figlia di Watanabe Ken... a proposito, ho visto di recente Inception, mi sa che dovrei aprire un post a riguardo perchè quel film è stupendo ._.) nella parte di una poliziotta che si fa prendere un po' troppo spesso dall'ira.

Ma cosa è il bello di questo drama, a parte il protagonista? (sì lo so è un 30enne, ma che ci devo fare, ho un debole per quella faccia da volpino che sorride sempre e sembra che ti stia prendendo per il sedere in ogni momento). A parte il mio debole per i polizieschi (e tutto iniziò con un certo cane chiamato Rex...) è la tematica del chiodo schiaccia chiodo che rende interessante quest'opera.
Cosa fare se la giustizia non può condannare un criminale per mancanza di prove? Lo si ammazza!
Ma no. Un comportamento del genere è sbagliato. Bisogna sempre cercare di ragionare. Cosa che evidentemente il protagonista fa il primo giorno, il secondo, il terzo, poi si stufa e ammazza il colpevole. Perchè dove non arriva la polizia, arriva il giustiziere della giustizia (lo so la ripetizione è bruttissima, ma non mi viene al momento un sinonimo per "giustiziere") che però dato che lui ammazza solo assassini, fa bene. E non bastano le parole della vittima (relativa) della seconda puntata "Tu sei un assassino come me" per far prendere una crisi di coscienza al protagonista (che secondo me in quel momento ha pensato "Tenti di fregarmi eh, ma io ti ammazzo lo stesso tiè").

Geniale.
Semplicemente geniale.

A tratti mi ricorda l'idea base di Death Note dove il protagonista parte con l'idea di uccidere solo gente che se lo merita, ma alla fine diventa teoricamente (e non solo) un assassino anche lui.
Questa sottile differenza tra giusto e sbagliato è una cosa che mi piace un sacco. Un po' perchè non tutti siamo della stessa opinione riguardo a cosa sia bene e cosa sia male e non c'è una regola universale per decidere ciò. Dall'altra perchè è facile cadere sul falso buonismo (uccidere è sbagliato, anche se la vittima è un pezzo di cacca) in situazioni dove neanche la giustizia può fare di meglio (niente prove, niente arresto) quindi pazienza, facciamo finta di niente e siamo tutti contenti.

Ma vediamo questo drama con un altra ottica.
Il Giappone è un paese in cui è vigore la pena di morte. Il 90% dei giapponesi è a favore della pena di morte.
Io personalmente, da brava sadica quale sono, ho sempre detto che preferirei vedere soffrire un assassino in vari modi (lavori forzati) piuttosto che ucciderlo, ma i giapponesi non la pensano alla stessa maniera.
Quindi, mentre a me questo drama piace da un punto di vista, ai Giapponesi piace da un altro punto di vista (cosa che mi fa riflettere anche sul fatto che più della metà dei giapponesi che hanno letto Death Note, hanno come personaggio preferito il protagonista, Yagami Light).
Interessante, interessante.

Tra parentesi non ho idea di quale sia lo share di questo drama. Ma contando che c'è il bel (ma anche no) Nishikido tra i protagonisti, penso che non sia così basso..

Fatto sta che gli darei un bell'8 per adesso. Trama interessante, sadismo a livelli alti (cosa che a me piace, ok? e addio falso buonismo.), il sorriso prendiperifondelli di Sakai Masato, e curiosità nello scoprire come finirà questa storia (io opto per il protagonista che impazzisce!) e che ruolo ha il personaggio di Ryo (non Nishikido, l'attrice u_u) che non serve ad una mazza per ora.

Piccola chicca. Il protagonista si ritrova spesso in un bar che è IDENTICO a quello dove lavoro io a Nishi-ogikubo XD (non tanto dal punto di vista del corredo d'interni, ma per l'atmosfera e il fatto che il master faccia cocktail a base di frutta fresca).

Bon, qua si son fatte le 5 ed è sorto il sole.
Posso anche andare a dormire, come i vampiri, sì.

2010-07-21

痛い

3 commenti
Se le donne pensano che non ci sia una cosa più dolorosa del ciclo, si sbagliano.

E' molto più doloroso avere il ciclo e il raffreddore insieme. Ve lo assicuro.
E fa ancora più male quando arriva tutto mentre lavori e il giorno dopo bisogna andare a scuola per mostrare al proprio insegnante il lavoro non svolto per motivi di scazzo personali e blocco dello scrittore.

Morale della storia, me ne infischio di tutto e domani mando una mail al prof dicendo che sto morendo.
Mi son rotta un po' di sto ciclo (ah ah ah ho fatto la battuta.) di aventi sfortunati e l'essere piegata in due dal dolore (e non ho acqua per bere la pillola per i dolori mestruali, dite che col succo d'arancia va bene lo stesso?) quindi me ne sbatto di tutti e domani mi riposo. Ecco.
Non riesco neanche a respirare dalla narice destra e mi sento morire. Fuck you aria condizionata de 'sta ceppa T_T mi vuoi morta tu, lo so!!!

Dire ciclo o mestruazioni non è taboo vero?

Nella prossima vita voglio rinascere uomo.
L'essere donna, per quanto può essere divertente fare la fighetta davanti allo specchio, è una cosa troppo difficile per una persona pigra e per niente paziente come me.

♫ ACIDMAN - Dear Freedom

2010-07-17

憂鬱

4 commenti
Fa caldo. Ho sempre fame. Mi annoio. Ho sonno.
Ultimamente non faccio altro che lamentarmi, ma una delle cose positive nel vivere da sola è il fatto di poter lamentarmi senza che nessuno rompa le scatole per il fatto che appena apro bocca sparo solo lamenti. Bella cosa no?

Sarei in vacanza, ma non è così dato che il 22 devo andare a scuola.
Sto in panico perchè manca solo un mese per la consegna della sceneggiatura e io neanche l'ho iniziata a scrivere!

Certe volte vorrei lasciare tutto e andarmene.
In fondo non capisco perchè continuo ad essere così testarda e rimanere in questo paese. Sì è un paese sicuro bla bla bla, ma non ho quasi per niente amici, le relazioni sentimentali sono state un disastro, passo più tempo a lavorare e fare cose che non mi piacciono per scuola piuttosto che vivere questa vita; in due anni non ho mai fatto un viaggio a parte 3 giorni ad Osaka ed è una cosa che rimpiango molto.
Certe volte penso di aver fatto la scelta sbagliata e non so neanche cosa mi aspetti d'ora in poi ma non ho molte speranze positive.
Non sono neanche 'sto grande pezzo di gnocca per fare la vip in giro per le strade come fanno un po' tutti gli stranieri qua, ma sono solo una ragazza normale che ieri si è commossa quasi quando un cliente le ha detto che è carina. Oh, son soddisfazioni sentire dei complimenti ogni tanto.
Fatto sta che ultimamente la voglia di lasciare tutto è tanta. Non mi va di tornare in Italia perchè sinceramente a me la vita in Italia non piace, ma non sento neanche che il Giappone sia adatto a me per una serie di motivi. Probabilmente mi sentirei disadattata come mi sento ora dovunque io vada. E questa è una cosa che non mi piace per niente.
Mi fa male la testa a pensare a tutti i problemi che ho avuto in questo periodo e adesso si aggiunge il fatto che per un calcolo sbagliato mi trovo in tasca meno soldi di quelli che pensavo e non so come arrivare a fine mese (è pure arrivata l'assicurazione sanitaria da pagare ;_; ). Mi sento una poveraccia. Dovrei davvero dimagrire e provare a fare la modella o l'extra per drama/film/tv come fanno praticamente tutti quelli che possono ;___; almeno così in un giorno guadagnerei sui 10.000-30.000 yen (a detta del mio ex coinquilino che praticamente faceva solo quello come lavoro part-time).

Ok, se non si fosse capito, sono in un periodo di crisi mistica.
E non basta questa foto bellissima di Ooki Nobuo a farmi pensare di voler rimanere in Giappone così a lungo (;___; però se venisse da me e chiedere di sposarlo allora non ci penserei due volte, ma...), ultimamente ho perso le staffe un bel po' di volte e ho paura che possa succedermi di nuovo.

Il bello è che quando dico 'ste cose a qualcuno in Italia mi arriva sempre la risposta "Ma ti lamenti tu che stai in Giappone!" e certe volte vorrei far capire alla gente che il solo fatto di vivere qua non porta felicità. Certo rispetto alla vita che facevo in Italia (che non poteva neanche chiamarsi vita), il fatto di vivere qua è di certo un'esperienza, bella o brutta che sia, ma non mi sento felice.
Non mi sento felice perchè non ho legami in questa città.
Non mi sento felice perchè il fatto di vivere da sola è comunque uno stress.
E sto sempre a pensare che cavlo dovrei fare per toglierli questo senso di insoddisfazione da dosso, ma non ne ho idea.

Lo so che la foto non c'entra niente col post, ma almeno una cosa bella la volevo mettere haha.

2010-07-16

ダーツ

1 commenti
Da ieri abbiamo inaugurato lo spazio "freccette" nel bar.
Io non avevo mai giocato con le freccette, ma è divertentissimo (anche se io sono pericolosa con quelle freccette in mano...)

Ieri ho avuto i complimenti dal mio insegnante per essermi impegnata nello scrivere il racconto per la sceneggiatura. 5 pagine di storia. Già sono stanca... Non vedo l'ora che questa parentesi della sceneggiatura abbia fine. Odio scrivere storie e soprattutto odio scriverle in giapponese. Sono dell'idea che il mondo immaginario che è nella mia testa debba essere rinchiuso lì e mai esposto ad estranei, ecco.

Ho una fame che non ci vedo.
Da quanto ho iniziato a cucinarmi da sola nella nuova casa ho la sensazione di essere ingrassata o_O meglio evitare il riso forse? non so perchè ma mi gonfia.. (però se non mangio riso col cavolo che il mio stomaco si riempia T_T ultimamente ho sempre fame...)

Avevo completamente dimenticato che oggi devo andare a scuola per una riunione. Non so grazie a cosa sia riuscita a svegliarmi alle 10 senza sveglia e ricordarmi di andare a scuola. Soprattutto dopo essere andata a letto tipo alle 4 per colpa di Mario Galaxy 2 che mi sta prendendo in una maniera pazzesca... Io non sono mai stata una grande amante di videogiochi (non che li odi, ma a parte Super Mario non credo di esserci molto portata..), ma Mario è Mario.
Ieri mi è venuta la pazza idea di comprare un Nintendo Wii usato per non sentirmi sola durante le calde notti d'estate (?). In realtà ho anche il desiderio di comprare il Wii Fit per poter far qualcosa di utile al mio corpo... ma so che procrastinerò la cosa e comprerò altri giochi inutili come Mario Kart (assolutamente! ♥).

Anche stanotte lavoro. Ultimamente son così stanca che a lavoro sto sempre con la testa per le nuvole.
E il mio capo gnocco si è tagliato i capelli! Il taglio corto-non-esageratamente-corto gli sta bene, ma ammetto che è stato uno shock per me.

2010-07-10

Dear Freedom

0 commenti


Ma sinceramente.
A me non importa una mazza del mondo cinematografico.
Io voglio fare la cameraman per i video musicali.

2010-07-04

ウズラ

4 commenti
Io non so volare nel cielo e sono debolissimo
Però tu non mi hai mai abbandonato
Se canto credo di riuscire ad arrivare a te, le parole sono superflue
Sono stupido vero? Non dico altro che "gyagya"
E' tutto così corto. Sia le ali che questa vita. Le faccio sbattere e ti penso
Attraverso il vetro smerigliato, il colore della luna..

Il mio nome è Pippi e muovo le mie ali marroni
Voglio farti sorridere, voglio solo questo
Il potere di rendere felice è nel sorriso, dentro l'affetto c'è cio che provo
Prima di diventare freddo, voglio dimostrartelo

Se ti chiudi in te stesso, anche se sembra diventare tutto più semplice
In realtà si complicherà tutto perchè il cuore non è visibile
Per questo se ti senti ferito nei sentimenti
Dai la mano a questo piccolo essere che sono io

Inciampando legato ad una catena cammino con te per questo mondo
Se sei stanco vieni qua, buttiamo tutto via
Ogni tanto fa bene stare con la testa tra le nuvole

Quando tu ridi io sono felice, quando tu piangi io sono triste
Ormai ho questi sentimenti e li voglio tenere fino a quando muoio
Il potere di rendere felice è nel sorriso, dentro l'affetto c'è cio che provo
Prima di diventare freddo, riuscirò a dimostrartelo


2010-07-03

自炊

4 commenti
Mi è venuta un'ideona per la sceneggiatura. Ieri ho abbozzato un po' la trama e tra oggi e domani la completerò per farla vedere all'insegnante. Sperando che me la dia buona perchè non ho molte altre idee in testa...

Cambiando completamente argomento, ho recentemente ricominciato a cucinare ♪
Io non sono decisamente una "donnina di casa", ma il fatto di vivere da sola mi ha portato ad amare di più le faccende domestiche, quali pulizie e cucinare. Ok amare le pulizie è un parolone, ma la casa è piccina quindi non c'è poi tutto sto grande da fare. La cucina invece potrebbe diventare la mia nuova passione.

L'altro giorno tutta felice vado al supermercato qua vicino (economicissimo, ma non ti danno le buste per portarti la roba ^O^ e io non lo sapevo... per fortuna che pagando 10 cent te le danno XD aah, 20 cent buttati un po' nel wc, però mo queste due buste le userò ogni volta che vado hahaha riciclo! almeno non necessito di comprare una borsa per la spesa...) e compro ben 5000 yen di cibo (riso, somen, salse, carne, verdure, banane e altra roba che non ricordo..) pronta per riempire il mio frigorifero che si sentiva solo e vuoto (cavolo, ho fatto una faticaccia per portarlo! non potevo lasciarlo lì con all'interno la bottiglia d'acqua e il te soltanto!).
Il giorno dopo subito ho sperimentato carne e verdure saltate in padella con salsa per gyuudon (insomma non so neanche se ci andava messa nella padella, ma il risultato era decisamente gradevole)


Ok magari non sembra una cosa squisiterrima, però era buona, ecco U__U
Oggi accompagnerò al riso delle crocchette di pollo e verdure (ma in fondo, chi se ne frega direte voi O_O e c'avete pure ragione! ma datemi questa soddifazione XD ogni tanto riescono delle cose anche a me)

In tutto questo non sapete che il mio ex coinquilino ha buttato via il forno a microonde lasciandomi senza.
Ma ogni tanto la fortuna gira dalla mia parte e son riuscita a rimediare un microonde gratis!
Potrei raccontarvi di come sono riuscita ad accaparrarmelo (e soprattutto del fatto che il tipo che me l'ha dato è uno gnocco di quelli che non vedevo da secoli O_O) ma ho fame e non ho più voglia di scrivere u_u ecco. Pardon.

Dato che ho finito già la mia scorta di fortuna del mese, mi aspettano 29 giorni di inferno XD urrà!
Ma non me ne importa *_* ho un microonde! ohohoh.

Domani aobozuuuuuuuuuu! *_*

2010-07-01

二百枚脚本

11 commenti
La mia paura era ben fondata.
Pur avendoci diviso in gruppi, ognuno di noi deve scrivere la propia sceneggiatura di 200 pagine e consegnarla entro i primi di settembre (addio vacanze estive...).

Entro lunedì devo portare una bozza su cui scriverò la trama della sceneggiatura.
Ovviamente non ho idee.

Niente SF. Ma non che avessi idea di scrivere una cosa fantascientifica...
Niente horror. Li hanno vietati, sigh.
Niente storie d'amore. Non fanno per me e mi deprimerei soltanto a scriverne una.
Niente trama psicologicamente intricata. Non sono così intelligente da riuscirne a scrivere una.
Niente commedie. Non sono portata per la stesura di una commedia.

Il dilemma rimane? Che scrivo?
Ma soprattutto, che messaggio voglio dare?

Per facilitare la cosa, avrei voluto scrivere la sceneggiatura via pc, ma non ho idea di come si scriva in giapponese verticalmente... quindi dovrò scrivere tutto a mano ;___; (o mi compro un pc giapponese -_- magari quello ASUS piccolino... ma poi mi ricordo che non ho un soldo in più da spendere, soprattutto quando sto già mettendo da parte qualcosa per comprarmi una TV, quindi niente PC giapponese e mi farò forza nello scrivere una sceneggiatura di 200 pagine a mano.. sigh)

Vabè, a parte ciò... se qualcuno di voi lettori ha qualche idea interessante per una sceneggiatura può anche scrivermela nei commenti ;_; potrebbe aiutarmi molto. Thank you!



Intanto per distrarmi un po', il 4 andrò ad un concerto. E' dal tour finale degli Acidman (datato dicembre!) che non vado ad un concerto T_T e sono felicissima. Stavolta si tratta degli Aobozu ♥ una band che conosco relativamente da poco, dopo averli visti per puro caso l'anno scorso al Rock in Japan (un festival musicale in quel di Ibaraki) e subito innamorata. Oltre ad essere molto orecchiabili, le loro canzoni hanno sempre dei testi molto belli. Non vedo l'ora di vederli!!!