2011-03-12

地震

Come molti saprete, c`e` stato un terremoto fortissimo con annesso tsunami qua in Giappone.

In realta` il giorno prima ci sono state delle scosse, ma nessuno ci ha fatto molto caso.
Anche io pensavo fossero delle scosse "normali" come quelle che ogni tanto ci sono da queste parti.

Al momento della scossa io ero pronta a cucinarmi qualcosa, ed ecco che in cucina sento rumore di piatti e bicchieri che dondolano e io pensavo stessa crollando la mensola... poi mi son resa conto che fosse qualcosa di piu` di una crollata di mensola.
In tv esce il tg edizione straordinaria che parla appunto della scossa.

Io cerco di ricordarmi un po` delle tecnice antisismiche imparate alle elementari, ma non ho nessun tavolo nel quale buttarmi sotto e non ho idea di quali siano i muri maestro di questo palazzo in legno e cartapesta.
Quindi esco fuori in pigiama e ritrovo il padrone di casa (che mi abita di fronte), e dei vicini tutti a guardare che i pali della luce non cadino in testa a qualcuno e a chiedersi cosa fosse successo.

Alleggerita la situazione ritorno dentro e mi accorgo che dal bagno inizia a scorrere acqua....
Io ho un po` di sfiga con i gabinetti a quanto pare, ma a quanto pare era solo dell`acqua otturata. Beh se devo prendere il lato positivo della cosa, il terremoto mi ha sturato il gabinetto, grazie.

Manco a rendermi conto della situazione che arriva una seconda scossa, stavolta di quasi 3 minuti, esco fuori e inizio ad intrattenere un discorso con la vecchietta del palazzo accanto e su come il suolo di questo quartiere sia solido essendo stata una vecchia campagna in collina. Signori e signori, io vivo nella Vomero di Tokyo e non lo sapevo.. ecco che tutto torna.

Finita la scossa torno a casa e mi siedo sul letto.
Ed ecco che mi metto a frignare come una bambina.

Piango perche` se la situazione peggiora come si fa?
Piango perche` non sto capendo niente di quello che sta succedendo.
Piango perche` non saprei a chi affidarmi in un momento come questo.
Piango perche` si` sono una frignona.

Diciamo che ho alternato momenti di serieta` con momenti di pianto isterici per ore.

Mando email a varie persone per sapere se e` tutto ok, ma ovviamente a Tokyo e` abbastanza tranquillo un po` per tutti.. a parte le persone che stavano lavorando e che per l`interruzione dei mezzi non potevano tornare a casa. C`e` chi e` rimasto a lavoro, chi e` rimasto in zone antisismiche e chi si e` fatto ore a piedi per tornare a casa (io non l`avrei mai fatto... ma ringrazio Dio di essere stata a casa perche` ho potuto piangere e sfogarmi a dovere). Sai che tragedia se fossi rimasta a scuola in quel di Shinyurigaoka con i miei compagni di classe O__O in un posto il cui supermercato piu` vicino e` a 15 minuti...

Sono due giorni che in tv trasmettono solo TG.
C`e` solo un canale locale che trasmette repliche di vecchi programmi televisivi e io ovviamente mi son messa a vedere quello... tanto se viene una scossa mi arrivano le mail.

Sembra che sia una menefreghista e che non mi importi della situazione e delle centinaia di morti e feriti. Ma in realta` e` che io sono proprio in panico.
Non sapete che brutto essere da soli in una situazione del genere.... E se dovessi chiedere aiuto ai vicini di casa di cui non so neanche le facce mi sentirei pure in colpa quindi rimango a piangere da sola in questa stanza di continuo sperando che questa situazione finisca presto e che arrivi subito il 16 marzo per tornarmene un po` in Italia e stare al sicuro.

Sfiga parte 2.
In tutto questo mi e` arrivato il ciclo quindi non solo devo avere a che fare con continui giramenti di testa per colpa delle scosse.. ma anche con le fitte nella pancia!
Proprio perche` i mali non vengono mai da soli... (ma i beni si .______.)

Sfiga parte 3.
Dovevo apparire in TV, ma le riprese da svolgere domani sono state spostate a data da definire e io che tra poco me ne ritorno in patria le salto ;__; che tempismo adorabile...

Qua le scosse continuano e si parla di niente stabilimento per una settimana e una nuova forte scossa entro il mese.
Mi rendo conto di essere fortunata a non aver avuto preoccupazioni e danni rispetto a molta altra gente, ma non sono molto tranquilla soprattutto dopo le voci dell`impianto nucleare, pioggia nociva ecc...
Spero che tutto torni alla normalita` presto...
E spero che tutte le persone coinvolte nella cosa riescano ad andare avanti.

E fatemi dire due cose.
La prima e` che se fossi stata obbligata a vivere una situazione del genere, sono contenta di averla vissuta in Giappone. In Italia o in qualsiasi altro paese le cui strutture non sono antisismiche sai che tragedia. Certo le vittime ci sono ed e` stato inevitabile, ma vi rendete conto di quanta gente si sia salvata per le giuste precauzioni??

La seconda e` che i giapponesi sono davvero tornati tutti a lavorare da oggi! Pure io sarei dovuta andare al bar, ma il mio capo, persona qualche volta intelligente, mi ha mandato una mail 30 minuti prima dicendomi "Probabilmente non verranno clienti quindi prendiamocela di vacanza". Beh sai.. chi non vorrebbe bere qualcosa proprio OGGI.... Glielo volevo dire io per prima quando gli avevo chiesto stamattina di cosa fare oggi e lui mi ha risposto con "La situazione e` tranquilla quindi lavoriamo" ma non volevo essere rimproverata per l`italianata della giornata... meno male che se n`e` reso conto da solo.

Non so come concludere questo post, ma in tv trasmettono altre cose oltre al tg quindi la situazione sembra migliorata...
Speriamo bene.
Giustifica

4 commenti:

Frenk ~ ha detto...

Rika, dev'essere stato terribile :(
Spero solo che tutto torni più o meno alla normalità! E che non succeda nient'altro :(

Per qualsiasi cosa, fatti sentire :)

In bocca al lupo!
Stai attenta :)

Anonimo ha detto...

Carissima Rika, forza e coraggio! Sono felice di apprendere che stai bene (anche se non psicologicamente) e che tornerai presto in Italia.
Un abbraccio da una tua assidua lettrice.

Alessandra

Misato-san ha detto...

torni per Pasqua?

io concordo con te... sembra paradossale, ma nelle immagini viste dalla NHK world la gente nei grattacieli teneva i pc, non perche' fosse fessa, ma perche' aveva fiducia che i palazzi non sarebbero crollati e quindi s'e' vista poca gente che si rifugiava sotto ai tavoli. E avevano ragione.
Qua in Italia a L'Aquila la cosa e' stata minore e senza neanche tsunami e sappiamo come e' finita... e' normale che tu faccia un discorso di quel genere, perche' la faccenda terremoto per gli italiani non e' meno importante che per i giapponesi, ma lo spirito lo e'.

ganbare ;_;

Morgan ha detto...

chu tesoro é*è dai che mancano poche ore e torni in Italia..non vedo l'ora di riabbracciarti T_T ti voglio bene <3
Lau X*

Posta un commento