2010-09-30

お笑い

Ci sarebbe tanto da raccontare, come la mia gita di un giorno, da sola a Odawara, oppure la mia prima scenografia di 16 pagine, oppure le avventure nella sala audio della scuola... ma non ho voglia di farlo.

Ultimamente sono molto presa dal cosidetto owarai (お笑い), ovvero il mondo dei comici giapponesi.
Per un anno e piu` ho ritenuto la comicita` giapponese orrenda e per niente divertente. Fino a quando non ho comprato una TV e iniziato a vedere i cosiddetti owarai bangumi (お笑い番組), ovvero i programmi comici.

Esistono vari tipi di comici, ma il piu` popolare e` il cosiddetto manzai, ovvero una coppia di comici formata dal tipo intelligente (tsukkomi) e il tipo scemo (boke).  Di solito il povero boke e` sempre il fulcro della comicita`.
La coppia di manzai si esibisce in scene parlate davanti ad un microfono (di solito lo tsukkomi racconta delle cose e il boke le storpia a modo suo, oppure lo tsukkomi fa delle domande al boke che ovviamente non risponde correttamente e suscita l`ilarita` dello spettatore o ancora tsukkomi e boke dialogano e ovviamente il boke fa voci strane, imitazioni e quant`altro per apparire ridicolo.; in tutti questi casi, quando il boke fa la sua figura, lo tsukkomi gli da una menata in testa oppure lo riprende davanti a tutti) oppure nel cosiddetto konto (scenetta), ovvero quelle che noi chiamiamo "sketch".
Io personalmente preferisco gli sketch, anche perche` di solito le parlate davanti al microfono sono molto veloci e l`ilarita` e` spesso suscitata da giochi di parole o prese in giro che per chi non e` giapponese e` quasi difficile capire. Pure io certe volte mi ritrovo a pensare cosa ci sia di divertente... al contrario gli sketch raccontano una storia, che sia divertente o meno dipende dalla bravura dei comici.

Oltre ai manzai esistono ovviamente anche comici "solisti", ma sinceramente a parte Gekidan Hitori, Kitano Takeshi, Akashiya Sanma e Tamori, non ho idea di chi altro ci sia...

Di solito i comici non sono soltanto comici, ma spesso presentatori (come nel caso di Tamori e Akashiya Sanma) o attori (Gekidan Hitori, Kitano Takeshi). Beh Kitano e` un esempio un po` particolare essendo anche regista (ed in Italia e nel mondo conosiuto piu` come tale)

Da notare che la comicita` giapponese e` molto differente a seconda della localita`. Soprattutto la differenza tra Kanto (es. Tokyo) e Kansai (es. Osaka) e` molto forte. Come anche in Italia e` differente la comicita` nordica da quella del sud.
La piu` famosa compagnia comica e` quella della Yoshimoto Kogyo, con sede pincipale nel Kansai, ma ha anche una sede secondaria a Tokyo. La maggior parte dei comici che ne fanno parte sono pero` di origine del Kansai, dove la comicita` e` vista come uno stile di vita. La coppia di manzai forse piu` famosa della Yoshimoto, e quella dei Downtown, conduttori dei programmi tv Gaki no tsukai e Hey!Hey!Hey! (chi e` appassionato di musia giapponese di sicuro conosce bene le loro facce)

Ma ritorniamo ai manzai.
Ultimamente mi ritrovo tutti i giorni a guardare un programma tv per bambini chiamato Piramekino (ピラメキーノ). A parte che lo trovo divertente, in realta l`ho iniziato a seguire perche` sono diventata fan delle due coppie di comici che lo presentano:

Hannya (はんにゃ)

Fruit Punch (フルーツポンチ)


Soprattutto i Fruit Punch hanno subito preso posto nella lista dei miei preferiti grazie a Murakami (a destra) che e` la persona col sorriso piu` carino del mondo.

Oltre a questi due manzai, relativamente giovani, spesso mi ritrovo a guardare i programmi e performance dei Black Mayonese, Banana man e Cream Stew. Soprattutto i Banana Man il quale boke della coppia e` proprio brutto, fa ridere solo a vederlo in scena.

Vi invito ad indovinare i vari tsukkomi e boke delle varie coppie. Certe volte e` l`esatto contrario di quello che si pensa.


Scappo che stasera lavoro!!

2 commenti:

Frenk ~ ha detto...

Ma che post interessante! *O*
Vorrei poter vedere anch'io qualche loro sketch! Ma magari quando capirò meglio quello che direbbero o_o'' XD

Anonimo ha detto...

io non faccio il gioco dell'indovinare perche' li conosco tutti ^^;
Col fatto che i comici son spesso ospiti dagli Arashi senza impegnarmi mi sono fatta cultura in materia ^_^
mi sa che i miei preferiti tra quelli che hai citato sono i Bananaman XD

Posta un commento