2014-11-16

Realtà parallele

Qua a Milano piove da giorni ed è tutto allagato. Un motivo in più per rinchiudermi in casa e studiare.
Studiare per un esame che probabilmente dovrò ridare comunque e sono davvero molto molto molto arrabbiata per ciò.
Sinceramente non so neanche perché mi debba impegnare così tanto per una cosa quando poi tutto va male per altri motivi (come i lavori di gruppo che secondo me dovrebbero proprio eliminare..). Poi dovrò ricominciare con l'ansia per gli esami e l'autocommiserazione per non essere mai abbastanza preparata. I due anni che mi mancano sembrano un'eternità. Ho ripreso a studiare così tante volte che non ho neanche idea di cosa io sappia fare o cosa no.
Lingue, cinematografia, bartending, scienze della comunicazione... tutte cose che so che non mi porteranno mai da nessuna parte, ma continuo a farle spinta non so da cosa. Non la chiamerei neanche più sogno o passione. Sono troppo vecchia e sconsolata per essere spinta da simili ideali.

Sono sempre stata una frana nel scegliere il mio percorso.
Cinque anni di liceo classico che sono stati per me un inferno. Non ho mai voluto fare il classico, non sono neanche felice di aver ottenuto la maturità. Cinque anni buttati nel water, di cui ho pochi ricordi e poche conoscenze rimaste (se non proprio zero). Ho studiato controvoglia con risultati al limite della sufficienza giusto per aver un pezzo di carta. Col senno di poi me la sarei dovuta godere di più la vita in quegli anni, ma al tempo ero troppo sconsolata nell'essere costretta a frequentare una scuola di cui non me ne importava niente e studiare cose che non mi piacevano e non mi interessavano. Non ho neanche avuto professori che me la facessero amare. Non sono mai stata fortunata neanche nell'avere un mentore (non ricordo neanche un solo nome), quando sembra che tutti abbiano avuto almeno un professore d'esempio. Io no.
A sei anni volevo diventare astrofisico. Mi pento tuttora di non aver seguito quella strada. Ora probabilmente già lavorerei.

Dopo la maturità son scappata all'estero credendo che i miei problemi fossero l'Italia e gli italiani. In realtà erano solo una minima percentuale. Il resto era dato da me stessa e le mie insoddisfazioni personali. E' stato un capriccio durato quasi 5 anni nei quali mi son resa conto che non avevo grandi ambizioni nella vita (volevo fare la cameraman, ma dopo due anni ho subito rinunciato.. probabilmente era solo l'ultimo capriccio che volevo togliermi). Ho fatto la barista, mi è piaciuto, ma non mi dava particolari soddisfazioni (ogni tanto sì, ma non l'avrei mai fatto per tutta la vita).

E quindi mi ritrovo ora in Italia, di nuovo, a continuare un nuovo percorso di studi che probabilmente non mi porterà a nulla, ma come nel caso del liceo, mi servirà solo per prendere un maledetto foglio di carta che spero mi apri nuove strade per nuovi capricci. Arriverò a 27 anni (sperando di laurearmi in corso) senza esperienza nè sogni nè ambizioni. Pensando di continuo che avrei dovuto fare l'astrofisico invece di cimentarmi in materie letterarie per le quali non sono neanche portata.

L'unica cosa positiva è che tutto questo percorso mi ha portato a conoscere la persona che amo. Probabilmente se non avessi fatto le superiori controvoglia non avrei mai pensato di scappare dall'Italia per la mia insoddisfazione personale, non avrei mai fatto la barista a Tokyo per mantenermi, non avrei mai conosciuto il mio ragazzo al bar dove lavoravo, non avrei mai avuto il coraggio di dichiararmi spinta dal fatto che comunque non avevo niente da perdere e non starei con lui adesso.
Avrei fatto l'astrofisico però.

In tutto questo non ho mai pensato di fare il liceo scientifico.
In realtà volevo fare l'artistico.
Quindi non sarei diventata un astrofisico lo stesso :)
O forse sarei diventata un astrofisico che sapeva anche disegnare.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Non ridurre tutto al capriccio, hai fatto esperienze, e se hai scritto questo post vuol dire che in un qualche modo sei maturata....Però ora basta rimpianti, le cose importanti come vedi sono accadute :)

Posta un commento